Sostanze estremamente preoccupanti

Vi siete mai chiesti chi controlla le sostanze chimiche che si usano in tutto quello che tocchiamo e usiamo ogni giorno, in ogni settore?

Chi tutela la nostra salute e l’ ambiente monitorando e verificando l’ uso di queste sostanze chimiche da parte delle industrie che producono nel mondo?

Nella UE il compito è affidato a ECHA che controlla tutte le sostanze chimiche registrate in una banca dati vastissima al fine di verificare ed identificare quelle che sono ritenute le più pericolose e che devono farci preoccupare. L’ ECHA può decidere se sono necessarie azioni normative e decide i metodi più consoni per gestire i relativi rischi. Nella UE esistono oltre 21.000 sostanze da controllare e alle quali attribuire priorità, di cui 4.600 con produzione o importazione oltre le 100 mila tonnellate all’anno.

ECHA all’ interno dell’ UNIONE EUROPEA come Agenzia ha l’ obiettivo di tutelare la salute dei cittadini e l’ambiente controllando regolamentando le sostanze chimiche nocive usate dalle industrie di produzione in ogni settore lavorativo.

Dobbiamo prediligere le sostanze ecologiche, naturali, per non compromettere il futuro delle nuove generazioni.

Lo sviluppo sostenibile è possibile con nuove idee, nuove società, nuove abitudini.

Alimentipack dice che la soluzione per cambiare le cose si può trovare, basta volerlo !

 

Clicca qui ECHA

Condividi questo articolo.

Contattaci

ALIMENTIPACK ITALIA by Bernardi Enrico
Via E. Majorana, 7
35010 Cadoneghe – Padova (PD) – Italy
P.I. 04441820281
R.E.A.PD-437898

Tel. Gest. Ordini: +39 3408142455

Tel. Segreteria: +39 3714823599

Mail: informazioni@alimentipack.it